8 siti da seguire con attenzione se ti interessi di web design

 Ecco una lista essenziale di siti a cui fare riferimento per fare il punto sul web. Un elenco snello, organizzato in base a 3 importanti aspetti del web: codice, UX, grafica.

Il web sfreccia alla velocità della luce e stargli dietro può essere stressante, ci si può sentire sopraffatti dalla sua rapida evoluzione perché non sempre si hanno le energie per rincorrere un blob gigante che non si sa bene dove sia diretto. Un possibile approccio è cercare di rimanere ben informati per capire un po’ meglio la direzione, prendere le giuste decisioni e dare ai propri clienti suggerimenti che non odorino di naftalina.

Ovviamente il web va ben oltre questi 10 siti, ma se hai poco tempo e vuoi fare tutti i compiti – senza scopiazzare dal secchione di turno – ricordati di visitarli periodicamente.

Codice

La lista elenca quelli che sono i miei siti di riferimento per la cura del codice (HTML, CSS, PHP, Javascript…)

Smashing Magazine

Smashing Magazine

Smashing Magazine presenta una lunga serie di articoli pratici, di qualità eccellente, rivolti a web designer e sviluppatori. Questo sito tedesco, nato come un blog, è diventato un magazine altamente specializzato, ha conservato la sua indipendenza e da ben 12 anni ci aiuta tutti a migliorare. Grazie SM!

W3C Schools

W3Schools è un sito contenente riferimenti sui linguaggi di sviluppo Web come HTML, CSS, JavaScript, PHP, SQL, Python, jQuery, Java, W3.CSS e Bootstrap, che coprono la maggior parte degli aspetti della programmazione web. Ci si possono trovare numerosi esempi. Un sito semplice, pratico con spiegazioni chiare: quando ho qualche dubbio sul codice è qui che vado.

Css Tricks

CSS Tricks

Nato come un blog sul CSS, si è sviluppato poi in un sito che parla di web design e sviluppo, ma la cosa interessante è che lo fa principalmente da una prospettiva “front-end”. Si possono trovare tante chicche grafiche basate su CSS.

UX, usabilità e teoria del web

Questa lista contiene un elenco di siti che trattano di User Experience, Usability, di web semantico e teoria del web.

Nielsen Norman Group

Nielsen Norman Group

Jacob Nielsen è il padre dell’usabilità; su questo sito si possono trovare molti articoli e video sul tema UX supportati da ricerche fatte con rigore. Niente fuffa qui.

A list apart

A List Apart

A List Apart è una rivista online che parla di design, sviluppo e contenuti, con un occhio agli standard web e alle best practices.

Grafica web

Ne esistono tantissimi di siti di ispirazione, e i più curati e interessanti sono a volte i meno noti, ma qui elenco i siti considerati di riferimento per la comunità dei designers.

awwwards

Awwwards

Un sito che presenta i migliori progetti web da tutto il mondo. Da consultare per trovare l’ispirazione, ma anche per capire le tendenze e scoprire nuove possibilità.

Site Inspire

Site Inspire

Site Inspire è una galleria curata di siti web belli e contemporanei, senza eccessi e fronzoli non necessari.

CSS nectar

CSS nectar

Su CSS nectar è una rassegna di siti che vengono votati sulla base del design, codice e creatività. si possono fare ricerche per colore, categoria e caratteristiche.

By |2019-05-25T17:27:46+00:00Aprile 8th, 2019|Blog, Grafica e Ditorni, Risorse|0 Comments

About the Author:

Valentina D'Angelo lavora come progettista grafica dal 2000. Freelance per vocazione, appassionata di comunicazione visiva, di segni e immagini parlanti. Innamorata di tutto quello che è nuovo e che è ancora da conoscere. "Su un'isola deserta mi porterei... gli occhi, lo smartphone e naturalmente i miei figli. Ma, detto tra noi, non ci andrei proprio su un'isola deserta!"

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest