Titolo: Visioni della simmetria. I disegni periodici di M. C. Escher
Autore: Doris Schattschneider
Editore: Zanichelli, 1992

Se vi piacciono i lavori di Escher, questo libro è imperdibile. Scritto da una matematica e ammiratrice dell’artista olandese, ci si trova tutto il lavoro di Escher sulla divisione regolare del piano, inclusi appunti, schizzi e studi che aiutano a capire il suo metodo. Il libro è pieno di immagini (350 illustrazioni, di cui 180 inedite) e lo consiglio vivamente a chi vuole comprendere il percorso artistico di Escher. Non vi aspettate un libro d’arte, ricordate che è stato scritto da una matematica.
Non è un libro che si legge tutto d’un fiato, ma un libro che si tiene in libreria, si sfoglia ogni tanto; il mio ciclicamente passa dalla libreria, al comodino, alla scrivania per poi tornare nella libreria.

Il libro ha una copertina rigida e si compone di circa 350 pagine suddivisi in 5 capitoli, la carta è buona e la stampa delle immagini è molto curata. La qualità del libro si paga, infatti il costo è un po’ alto: il mio ha un prezzo di copertina di 62,00 €.

  • CAPITOLO 1 – La via della divisione regolare
    Note introduttive e biografiche su Escher e la divisione del piano
  • CAPITOLO 2 – I quaderni 1941-1942
    I suoi quaderni di appunti sulla divisione regolare del piano
  • CAPITOLO 3 – I disegni della divisione regolare
    Una sua raccolta di disegni scelti corredati di sue note
  • CAPITOLO 4 – L’uso della divisione regolare
    La sua produzione artistica
  • CAPITOLO 5 – Note ai disegni
    Indice molto carino che fornisce ulteriori informazioni su ciascun disegno del capitolo 3. Utile per raffrontare i disegni e ritrovarli nel volume.

Buona lettura!

Buona lettura!