Vi è mai capitato di andare a stampare in tipografia e di sentirvi un po’ frustrati perché vi poropinano sempre le stesse due, tre carte? Il mercato della carta è grande e purtroppo la maggior parte delle tipografie e dei service non svolgono il ruolo di intermediari tra produttori di carte e designers.
Allora chi svolge questo ruolo? Come possiamo acquistare una carta che ci piace, adatta al tipo di progetto che abbiamo in mente?

Le cartiere non ci vengono incontro: sono poche quelle a cui richiedere campioni gratuiti, e ancora meno quelle che producono dei campionari a prezzi abbordabili e in tirature adeguate a coprire la comunità dei progettisti. Basterebbe poco, ad esempio Cordenons (vedi sotto) mi manda periodicamente una cartolina postale stampata ogni volta su una carta diversa, un’idea semplice e utile.

In mezzo a tanta nebbia c’è però una lucina che brilla: Paper & People. Paper & People è un paradiso della carta che si trova a Milano e si descrive come il più ampio showroom in Europa di carte grafiche da stampa. Non ci sono ancora stata, mi riservo di andarci la prossima volta che vado a Milano. Si occupa sia di vendita all’ingrosso che al dettaglio, fornisce consulenza, organizza workshop. Non è possibile acquistare on line, ma il sito web ha un catalogo dettagliato di tutte le carte che trattano, con specifiche tecniche e – importantissimo – note sulla stampabilità.

Favini1. Favini

Favini è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta, ecc.).
La parte del sito relativa alle carte grafiche è interessante ed è possibile richiedere campioni e campionari. Alcune carte si possono direttamente comprare sul loro shop on line.

Cordenons2. Cordenons

Gruppo Cordenons, sotto la guida di Ferruccio Gilberti, è un’importante azienda italiana produttrice di carte fini e tecniche che offre al mercato internazionale oltre 2.500 prodotti speciali per target e applicazioni. Sul sito Cordenons si possono richiedere dei campioni, ma non sono disponibili per tutte le carte.

burgo3. Burgo

Burgo Group è uno dei principali produttori europei di carte patinate. Sul sito Burgo non è specificato come richiedere campioni.
Hanno un sito a parte per le carte speciali.
Hanno un sito a parte per le carte per stampa digitale, dove è possibile richiedere il campionario.

Fedrigoni4. Fedrigoni

Il Gruppo Fedrigoni è un altro colosso della carta. La pagina per cercare tra le loro carte quella che ti serve è fatta molto bene e si possono richiedere dei campioni. Uno dei siti del Gruppo è Paper Ideas, lo spazio delle carte speciali dedicato al mondo dei creativi. Fedrigoni organizza annualmente il Fedrigoni Top Award, premio internazionale dedicato a progetti realizzati con le sue carte.

Se qualcuno conosce altre cartiere italiane interessanti, me le segnali nei commenti qui sotto, così posso aggiungerle alla lista.