La fortuna e il coraggio di fare della mia passione il mio lavoro.
Valentina D'Angelo

Ultra Violet è il colore Pantone dell’anno 2018

0

Pantone ha annunciato il colore dell’anno per il 2018: Ultra Violet, un viola molto, molto viola! Pantone ce lo presenta così: “Inventivo e immaginativo, l’Ultra Violet illumina il percorso verso ciò che deve ancora arrivare”, stile “speriamo nel futuro perché il presente mica ci convince tanto!”

A partire dal 2000, ogni anno Pantone propone un “colore dell’anno” che suggerisce alla comunità dei creativi. Il colore dello scorso anno è stato il Greenery, un verde tendente un po’ al giallo, che nel corso dell’anno ho visto usare soprattutto nell’interior design, mentre non mi pare che sia stato molto impiegato nel graphic design o nel web design, contrariamente a quanto avevo immaginato. Una possibile causa potrebbe essere che il verde ha una forte connotazione “ecoquesto” e “bioquello” e non tutti i brand possono farne uso.

Torniamo al 2018 e parliamo del viola, un colore mistico e simbolico, con un forte carattere riflessivo e spirituale. Il viola è anche l’ultimo colore dell’arcobaleno, quello che nello spettro ha una frequenza luminosa più alta, e che nella tradizione vedica simboleggia il settimo chakra, punto di connessione tra l’universo naturale e l’universo spirituale. Ancora il viola è un colore un po’ controcorrente, musicale e psichedelico, pensiamo alla Purple Rain di Prince, a Purple Haze di Jimi Hendrix e ai mitici Deep Purple.
Ma non sono tutte rose e fiori per il viola, infatti in alcuni ambiti, come nel mondo dello spettacolo, si dice che il viola porti addirittura sfortuna. La ragione è che nel medioevo, durante il periodo della Quaresima, erano vietate le rappresentazioni teatrali e gli spettacoli di strada, e per gli artisti che vivevano di esibizioni pubbliche era un grosso problema vista la durata del periodo quaresimale: 40 giorni. E indovinate quale era – e quale è ancora – il colore della Quaresima? Il viola! E ritorniamo al misticismo del viola, chiudendo l’anello.

Per aiutarci ad utilizzarlo al meglio, Pantone ha arricchito il suo annuncio con una interessante serie di schemi di colore che possono essere usati proprio per esaltare Ultra Violet. Sono disponibili anche dei file .ase per caricare le palette di colori nei software di Adobe CC. Attenzione però perché i Pantoni specificati nelle palette sono quelli del sistema dei tessili, quindi dovete convertirli in CMYK oppure trovare il Pantone grafico corrispondente. Per poter avere gli abbinamenti di colore a portata di mano, ho riassunto le palette nell’immagine qui sotto.

Ultra Violet Pantone dell'anno 2018 - dangeloweb
fig. 1 – Palette per Ultra Violet, Pantone dell’anno 2018

Proverò ad usarlo così…

Per quanto riguarda il trattamento delle immagini, un possibile utilizzo del viola che rende spesso bene è quello del duotone con il nero. Basta aprire un’immagine in Photoshop, convertirla in scala di grigio, aggiustare il bianco e nero come più ci aggrada, e poi dal menu “Immagine>Metodo>Due tonalità” si scelgono le due tinte, nel nostro caso il viola e il nero. Ricordarsi alla fine di riconvertire in RGB o CMYK.

Ultra violet Pantone 2018 - duotone - dangelowebfig. 2 – Volto con effetto duotone viola / nero. Foto: pexels.com
Ultra violet Pantone 2018 - duotone - dangelowebfig. 3 – Paesaggio duotone viola / nero. Foto: pexels.com

Usando la Mappa Sfumatura ho un controllo immediato maggiore sui risultati, e posso giocare di più con le sfumature (menu Livello>Nuovo Livello di Regolazione>Mappa Sfumatura). Ecco qui:

Mappa Sfumatura - dangelowebfig. 4 – Volto con effetto mappa sfumatura viola, fucsia, giallo arancio. Foto: pexels.com
Mappa Sfumatura - dangelowebfig. 5 – Mappa sfumatura viola, violetto, pesca . Foto: pexels.com
Mappa sfumatura - ultra violet - dangelowebfig. 6 – Mappa sfumatura con 3 gradazioni di viola. Foto: pexels.com
Mappa sfumatura - rosso viola - dangelowebfig. 7 – Mappa sfumatura viola, rosso. Foto: pexels.com

Il viola mi piace molto associato ai rossi, ma le palette proposte da Pantone mi hanno fatto venire voglia di provarlo anche in altre combinazioni. E voi come lo userete?

Iscriviti alla newsletter di Dangeloweb

Se ti interessano i contenuti del sito, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter. Niente spamming, solo una mail ogni tanto per avvisarti su cosa c’è di nuovo qui a Dangeloweb.

Il tuo nome*

La tua email*

*I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati. I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003.

About Author

Valentina D'Angelo

Lavora come progettista grafica dal 2000. Freelance per vocazione, appassionata di comunicazione visiva, di segni e immagini parlanti. Innamorata di tutto quello che è nuovo e che è ancora da conoscere. "Su un'isola deserta mi porterei... gli occhi. Forse anche uno smartphone."

Leave A Reply