La fortuna e il coraggio di fare della mia passione il mio lavoro.
Valentina D'Angelo

InDesign: come ritrovare gli stili applicati

0

Siete mai impazziti a ritrovare in quale/i punto/i esatto del testo avevate applicato un determinato stile di paragrafo o stile di carattere? Io sì, e quando si impaginano testi lunghi, la cosa si fa seria. Vediamo come ritrovare in InDesign stili precedentemente applicati.

La soluzione è rapidissima: si può installare un piccolo script gratuito che si chiama StyLighter che colorerà i paragrafi dove è applicato lo stile che cerchi con colori specificati da te. Puoi scaricare lo script sul sito di Indiscripts StyLighter.

Installare lo Script StyLighter

Dopo aver scaricato lo zip, lo si unzippa e si copia il file StyLighter.jsx (si seleziona il file cliccandoci sopra e si preme Ctrl+C).
Su InDesign CC2014 si va sul menu Finestra>Utility>Scripts. Si apre una finestrella, ci si posiziona sulla cartella Utente, si preme il tasto destro del mouse e si clicca su “Mostra in Esplora Risorse“. A questo punto si apre una finestra contente la cartella Scripts Panel: il file StyLighter.jsx va copiato dentro questa cartella, quindi si fa doppio clic su Scripts Panel e si preme Ctrl+V.
Ora sul pannello Script di InDesign alla voce Utente dovrebbe apparire lo script StyLighter.

Usare lo Script StyLighter

Si fa doppio clic sul nome dello script e si apre il suo pannello di controllo (vedi immagine).

StyLighter 1.4 InDesign stili di carattere e paragrafo

Attraverso il pannello dello script si scelgono quali stili evidenziare e di che colore farli (anche se mi pare che ci sia qualche problema di corrispondenza dei colori, ma la cosa importante e soprattutto utile di questo script è che lo stesso stile viene sempre visualizzato con lo stesso colore in tutto il documento). Per visualizzare gli stili evidenziati bisogna mettere la spunta alla casella “Activate the preview mode.

StyLighter attivato

Per disattivare lo script basta rifare doppio clic sul nome StyLighter nel pannelo script e levare la spunta dalla casella “Activate the preview mode

Questo è tutto! Una soluzione rapida ad un problema noioso.

About Author

Valentina D'Angelo

Lavora nella grafica professionale dal 2000. Freelance per vocazione, appassionata di comunicazione visiva, di segni e immagini parlanti. Innamorata di tutto quello che è nuovo e che è ancora da conoscere. "Su un'isola deserta mi porterei... gli occhi. Forse anche uno smartphone."

Leave A Reply