Il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile.
Oscar Wilde

Immagini gratuite: l’archivio pubblico della British Library

0

Da bravi creativi siamo continuamente alla ricerca di immagini gratuite o meno, da poter utilizzare o rielaborare per i nostri progetti lavorativi o personali. Personalmente le immagini sui vecchi libri mi hanno sempre affascinato e ogni tanto, quando ho un po’ di tempo libero, faccio un salto su archive.org alla ricerca di qualche vecchio testo digitalizzato, corredato di immagini.

Recentemente la British Library ha rilasciato oltre un milione di immagini su Flickr Commons che si possono utilizzare liberamente, tal quali o rielaborare a proprio piacimento in quanto queste immagini fanno parte di un archivio pubblico e per esse non c’è nessuna restrizione nota sul diritto d’autore. Le immagini sono state estratte dalle pagine di libri del XVII, XVIII e XIX secolo che sono stati digitalizzati dalla Microsoft.

Ci sono immagini di tutti i tipi: mappe, diagrammi geologici, bellissime illustrazioni, satira comica, lettere illuminate e decorative, illustrazioni colorate, paesaggi, dipinti murali e tanto altro ancora. Non sono classificate bene, né catalogate quindi potete sfogliare liberamente, alla ricerca di qualcosa che catturi la vostra attenzione. Per chi ha poco tempo, ci sono una manciata di album che raggruppano, in parte, le immagini per tipologia, come copertine di libri, annunci pubblicitari, mappe ecc…

Non mi resta che augurarvi buona navigazione e fate attenzione perché un’immagine tira l’altra!

About Author

Valentina D'Angelo

Lavora nella grafica dal 2000. Oggi è una freelance. Appassionata di comunicazione visiva, di segni e immagini parlanti. Innamorata di tutto quello che è nuovo e che è ancora da conoscere.

Leave A Reply