Il vero mistero del mondo è il visibile, non l’invisibile.
Oscar Wilde

Vedo, vedo… Previsioni grafiche per il 2017

0

Lasciamoci il 2016 alle spalle, e tuffiamoci in un 2017 di graphic design! Quest’anno voglio cimentarmi in una previsione di quelli che saranno i trend grafici per il 2017. Purtroppo il giorno che a scuola hanno spiegato come leggere nel futuro, ero assente e questa previsione è proprio come una previsione meteo: meglio portarsi sempre un ombrello!

1. Tanto verde!

Pantone Greenery 2017
Pantone ha eletto il Verde Greenery Colore dell’Anno 2017, quindi mi aspetto di vederlo parecchio, in diversi ambiti. Finiti i tempi in cui verdi erano solo i rabbiosi, gli invidiosi e i Visitors, oggi il verde è stato rivalutato e si porta dietro tantissimi valori positivi che sono anche temi attualissimi, come l’eco, il bio ecc. Qui qualche consiglio su utilizzo, abbinamenti e palette.

2. Oggetti reali utilizzati come pattern o texture

Questo tipo di elaborati si vedono sempre più spesso e personalmente li trovo fantastici! Si tratta di composizioni di scritte o illustrazioni fatte con materiali veri, costruite artigianalmente, poi fotografate, magari un po’ photoshoppate, e il risultato è spesso spettacolare. Ancora meglio se sono anche animati. Metto qualche esempio.

SerialCut per Facebook
Illustrazione di SerialCut


Birch&Waite

Sagmeister
Sagmeister – Foto Brian Kelley

3. Immagini Duotone

L’effetto duotone consiste nel ricolorare una foto utilizzando due o più colori. Spotify ha rilanciato questa moda del duotone, con risultati davvero contemporanei; l’effetto è fresco e molto pop. Si può giocare con l’accostamento di colori contrastanti, oppure usare un gradiente per un effetto più morbido.
L’effetto si può ottenere facilmente con software di elaborazione grafica come Adobe Photoshop (Immagine>Metodo>Due Tonalità), oppure, per il web, si può usare Colofilter.css che applica lo stile via css, direttamente alle foto specificate, o il plugin jquery-duotone.

Duotone Trend
Adidas


Spotify – La campagna che ha dato inizio al trend


Interessante fusione di duotone e doppia esposizione

4. Revival anni ’80 e ’90

Si diffonde l’uso di pattern e grafiche anni ottanta e novanta. Colori vivaci ed energici. Qui parlo ad esempio dello stile neo-Memphis.

Revival 80 90 Fashion

Revival 80 90 Poster

5. Autenticità

Uno dei temi caldi dell’anno sarà l’autenticità delle fonti: su Internet girano moltissime notizie fasulle e i big stanno iniziando a occuparsene. La ricerca dell’autenticità investe anche l’aspetto iconografico della nostra società, quindi:

  • stop a foto patinate con pose rigide e perfette
  • a foto stile “aspetta non ero pronto” e “5 minuti di pausa”
  • stop a filtri fotografici
  • a un’estetica più vicina a documentari e fotogiornalismo

Concludendo, queste sono le tendenze che mi pare di aver osservato maggiormente. Ci sono anche trend minori, come le lettere sparpagliate nel foglio e l’uso di cornici, ma i trend non sono sempre facili da individuare: a volte si propagano rapidamente, altre pigramente. Vedremo cosa ci riserverà questo 2017!
Occhi aperti!

Iscriviti alla newsletter di Dangeloweb

Se ti interessano i contenuti del sito, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter. Niente spamming, solo una mail ogni tanto per avvisarti su cosa c’è di nuovo qui a Dangeloweb.

Il tuo nome*

La tua email*

*I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati. I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003.

About Author

Valentina D'Angelo

Lavora nella grafica dal 2000. Oggi è una freelance. Appassionata di comunicazione visiva, di segni e immagini parlanti. Innamorata di tutto quello che è nuovo e che è ancora da conoscere.

Leave A Reply