La fortuna e il coraggio di fare della mia passione il mio lavoro.
Valentina D'Angelo

Cos’è Dangeloweb

Dangeloweb è il blog di Valentina D’Angelo – graphic designer e web designer freelance – dove puoi trovare articoli, tutorial, esperimenti e riflessioni sulla comunicazione visiva.

Dangeloweb è un’oasi, una parentesi, un archivio personale e allo stesso tempo l’espressione del desiderio di incontro e di scambio creativo con tutti gli internauti creativi. Ci si trova un po’ di tutto – come nella mia testa – approfondimenti, tutorial, letture, cose da fare, da vedere, da sperimentare…

Mi presento

Mi chiamo Valentina D’Angelo, ho 38 anni (e in questa pagina li avrò per sempre!), “romana de Roma”, vivo a Roma, dove lavoro come graphic designer e web designer freelance. Laureata in Applicazioni Digitali per le Arti Visive, sono appassionata di visual design e comunicazione. I miei grandi amori sono: Piuma, il mio alter ego a quattro zampe, la mia Wacom che è un po’ vecchiotta ma dalla quale non mi separerei mai e Giulio III, il mio motorino, senza il quale Roma avrebbe molto meno fascino.

[Aggiornamento 2016: Piumetta a settembre ci ha lasciato, ma sono entrati altri due grandi amori: Nico e Daniel, i miei dolcissimi gemelli!]

Con un papà pioniere dell’informatica sono cresciuta con il computer come compagno di giochi; inoltre ho sempre amato disegnare, costruire, inventare… Ho coltivato le mie inclinazioni fino a trasformarle in una professione. Agli albori di Internet ho iniziato a lavorare come multimedia e web designer. Negli anni seguenti, attraverso la collaborazione come art director con agenzie di pubblicità ho avuto la possibilità di sviluppare progetti anche per i media tradizionali ampliando così le mie conoscenze. Dal 2006 esercito la professione in autonomia, ho consolidato le mie competenze e ne ho acquisite di nuove, affinando la capacità di affrontare progetti di cross-media design: l’integrazione coerente di un progetto di comunicazione visiva dai media tradizionali, a Internet, agli eventi, al punto vendita.

Sono una Adobe Certified Expert (ACE) Photoshop CC. Una che?! Una che ha sostenuto e superato un esame piuttosto impegnativo, presso un centro autorizzato Adobe, che certifica la mia conoscenza avanzata del programma. Photoshop è un programma immenso, col quale si possono fare tantissime cose, e ad ogni nuova versione rilasciata da Adobe diventa più ricco e più potente. Mi piace perché permette a tutti di esprimersi, sia ai neofiti che agli esperti, in tantissimi modi diversi, secondo il proprio gusto, la propria sensibilità e la propria esperienza.

Vuoi lavorare con me?

Se sei interessato ai miei servizi e vuoi vedere qualcuno dei miei lavori, puoi andare sul mio spazio Behance, ma è molto meglio se mi contatti via twitter, via mail, o via linkedin e troveremo il modo di collaborare, perché non c’è modo migliore per conoscersi che provare a fare qualcosa di concreto insieme.

Hai un’idea creativa?

Se sei un creativo e hai in mente qualche progetto strampalato: io ci sono! Contattami e condividi con me la tua visione, sono aperta a collaborazioni in tutti i settori artistici.

Sei una ONLUS?

Se fai parte di un’organizzazione non-profit a scopo sociale e hai bisogno di un designer ma non hai un budget adeguato, contattami perché, compatibilmente con i miei impegni, cerco di dedicare una parte del mio tempo libero a progetti di “volontariato grafico”.