La fortuna e il coraggio di fare della mia passione il mio lavoro.
Valentina D'Angelo

Armando Testa (1917-1992)

0

Armando Testa

Nato nel 1917 a Torino
Morto nel 1992 a Torino

Armando Testa è stato un pubblicitario, disegnatore, cartoonist e pittore italiano. Citava spesso l’assioma dell’architetto Mies van der Rohe “Less is more” (di meno è di più) e il suo lavoro ha anticipato o affiancato la Pop Art, il Minimalismo e l’Arte Concettuale.

Biografia

Musei e Opere

  • Molte opere si possono vedere sul sito La Scuola di Armando alla voce Mostre.
  • Aiap – Archivio Storico del Progetto Grafico – Collezione Armando Testa: comprende una serie di manifesti e pagine pubblicitarie.
  • Tra le mostre a lui dedicate dopo la sua scomparsa, le personali di Palazzo Strozzi a Firenze nel 1993, del Museo di Arte Contemporanea di Rivoli e Castel Sant’Elmo nel 2001 e all’Istituto Italiano di Cultura di Londra nel 2004.

Pinboard



Per vedere tutta la raccolta di immagini vai sul mio profilo Pinterest

Video

Curiosità

  • Nel 2009 è uscito il documentario Armando Testa – Povero ma moderno di Pappi Corsicato
  • Nel 2015 è stato inaugurato a Torino, davanti alla stazione di Porta Susa, il monumento Sintesi 59 raffigurante il “Punt e Mes”

About Author

Valentina D'Angelo

Lavora nella grafica professionale dal 2000. Freelance per vocazione, appassionata di comunicazione visiva, di segni e immagini parlanti. Innamorata di tutto quello che è nuovo e che è ancora da conoscere. "Su un'isola deserta mi porterei... gli occhi. Forse anche uno smartphone."

Leave A Reply